Torino-Juventus: News, statistiche e probabili formazioni del Derby della Mole

Sabato alle 18.00 si gioca il Derby della Mole a Torino, una gara su cui il Toro di solito punta tutte le sue fiche della stagione, ma i granata non riescono a vincerlo da 10 anni, e anche stavolta partono sfavoriti.

Sicuramente la squadra di Vanoli è apparsa meno vulnerabile in casa che non fuori in questo campionato, e il derby lo si giocherà proprio in casa del Toro che, considerando l’ultima stagione e mezza nei top 5 campionati d’Europa, ha ottenuto più clean sheet (16) di tutti in casa davanti al proprio pubblico a parte il Real Madrid (17).

La Juve di Thiago Motta è ancora imbattuta in questo campionato, ma ha pareggiato ben 11 delle 18 partite giocate, e arriva dalla delusione in Supercoppa, dove ha ceduto in semifinale al Milan.

Sarà come al solito un derby teso, probabilmente non bello dal punto di vista dello spettacolo, dove il Torino cercherà di sovvertire il pronostico della vigilia che lo vede sfavorito.

I precedenti fra Torino e Juventus nei derby di Serie A

Sarà il 159° derby della Mole in Serie A, e finora si sono registrare 78 vittorie bianconere, 35 granata e 46 pareggi.

Quando il Toro ha giocato il derby in casa da calendario, ha vinto finora in 19 occasioni, con 35 successi della Juve e 25 pareggi.

La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 21 partite giocate contro i granata (considerando tutte le competizioni), e non perde il derby dal 26 aprile 2015, quando il Torino si impose 2-1 con i gol di Darmian e Quagliarella (Pirlo per i bianconeri).

La Juve non ha subito nessun gol negli ultimi 3 derby giocati contro il Torino. Dal 2002 al 2014 la Juventus ha centrato una striscia di 10 partite consecutive senza subire gol dai granata.

Le ultime news su Torino-Juventus

Vanoli arriva a questo derby con parecchi dubbi, e con le condizioni di molti giocatori da verificare.

Ricci sta meglio, ma difficilmente verrà rischiato il suo utilizzo dall’inizio nel derby, mentre Coco, che a sua volta accusa problemi fisici, dovrebbe essere rischiato e partire titolare. In attacco Vanoli è orientato a schierare Karamoh al fianco di Sanabria, con lo scozzese Adams inizialmente in panchina.

Thiago Motta non avrà a disposizione Locatelli squalificato, e potrebbe arretrare Koopmeners a centrocampo. Da verificare poi le condizioni di Conceiçao, che si è fatto male nel riscaldamento prima della semifinale di Supercoppa italiana con il Milan.

Thiago Motta considera ormai Danilo fuori dal progetto Juve, anche se il brasiliano per ora non ha trovato accordi con altre squadre, e quindi nel derby il ruolo di esterno sinistro di difesa potrebbe essere occupato da McKennie.

Vlahovic non è al meglio da un punto di vista fisico, ma quasi sicuramente sarà al suo posto in attacco nel derby di sabato.

Probabili formazioni:

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Pedersen, Vlasic, Linetty, Gineitis, Sosa; Sanabria, Karamoh. All. Vanoli

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; K. Thuram, Koopmeiners; Mbangula, Nico Gonzalez, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta

NetBet News