Questa settimana le nostre 8 rappresentati nelle coppe sono impegnate in Europa, ma la 14° giornata è dietro l’angolo, e si aprirà già venerdì sera con l’anticipo della Sardegna Arena fra Cagliari e Verona.
La partita clou è però quella che si gioca domenica alle 18.00 al Franchi, dove si sfideranno Fiorentina e Inter, appaiate in classifica 28 punti, a una sola distanza dal Napoli capolista. Interessante poi anche il posticipo del lunedì, che vede di fronte una Roma che fatica a uscire dalla crisi, contro un’Atalanta che invece vola, sia in Serie A che in Champions League.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 14° giornata di Serie A 2024/25:
Il giocatore da schierare
Khephren Thuram (Juventus)
In passato in Italia abbiamo ammirato Lilian Thuram con le maglie di Parma e Juve, ma dobbiamo dire che anche i suoi due figli non sono niente male su un campo di pallone e, dopo aver iniziato ad apprezzare Marcus già nella scorsa stagione nell’Inter campione d’Italia, ora è il turno di Khephren, centrocampista della Juventus.
Arrivato dal Nizza la scorsa estate, il più piccolo dei due fratelli Thuram hà già realizzato due assist in campionato(nelle vittorie contro Genoa e Udinese), ma sopratutto è stato l’unico sabato scorso a San Siro a mettersi in mostra in uno dei più noiosi Milan-Juventus della storia.
K. Thuram ha preso in mano il centrocampo della squadra di Thiago Motta, e ha impedito qualsiasi affondo ai rossoneri. Khephren sarà in campo anche a Lecce domenica, e crediamo possa ripetere una prestazione di livello come quella di una settimana fa.
Il giocatore da evitare
Nikola Vlasic (Torino)
Al Torino ormai dal 2022, il centrocampista croato è stato un punto fisso nella squadra granata guidata da Juric nelle ultime de stagioni, e anche quest’anno, pur iniziando in ritardo a causa di un infortunio, Vlasic dovrebbe essere ancora al centro del progetto del nuovo allenatore Vanoli.
Il croato però sta faticando a prendere in mano la squadra e, nonostante il gol e i due assist in questa Serie A, Vlasic è apparso spesso in difficoltà, e crediamo non sia il caso di schierarlo con il Toro che domenica ospita il Napoli capolista, che si presenta al Grande Torino per prendersi altri tre punti.
Il jolly di giornata
Casper Tengstedt (Verona)
Il Verona di Zanetti ha la peggior difesa di tutta la Serie A, ed è reduce dallo 0-5 subito in casa dall’inter (con tutti i 5 gol nerazzurri arrivati nel primo tempo).
Venerdì gli scaligeri volano in Sardegna per affrontare il Cagliari di Nicola, una squadra che combatterà per ottenere la salvezza proprio come i veneti. Chi finora si è sempre ben comportato nella formazione veronese è stato l’attaccante danese Casper Tengstedt, in prestito dal Benfica fino a fine stagione, che nelle 12 partite giocate in Serie A, ha realizzato già 4 reti.
Zanetti punterà ancora su Tengsted alla Sardegna Arena, e il danese potrebbe essere la sorpresa di giornata.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Dossena (Como), Izzo (Monza), Pobega (Bologna) Bijol (Udinese), Pisilli (Roma).
Giocatori infortunati o indisponibili
Frese, Duda e Cruz (Verona), Gabrelloni, Perrone, Kempf, Baselli, Van der Brempt, Strefezza e Mazzitelli (Como), Forson, Cragno, Gagliardini, Sensi, Ciurria, Pessina e D’Ambrosio (Monza), Florenzi, Jovic e Bennacer (Milan), Fazzini, Grassi, Ebuehi, Zurkowski, Perisan, Sazonov e Haas (Empoli), Sanchez (Udinese), Ekhator, Malinovskyi, Ekuban e De Winter (Genoa), Kowalski, Circati, Valenti e Bernabè (Parma), Tavares, Castrovilli e Romagnoli (Lazio), Zapata, Schuurs, Savva, Ilkhan e Ilic (Torino), Mazzocchi (Napoli), Richardson e Biraghi (Fiorentina), Acerbi e Pavard (Inter), Banda, Berisha, Bonifazi, Burnete e Pierret (Lecce), Adzic, Milik, Bremer, Cabal, Nico Gonzalez, Douglas Luiz e Vlahovic (Juventus), Hermoso, Shomurodov e Saelemaekers (Roma), Scamacca, Zappacosta e Godfrey (Atalanta).