Dopo l’ultima sosta per le nazionali, che ha visto l’Italia perdere in casa con la Francia e dare l’addio al primo posto nel girone di Nations League, torna la Serie A con la 13° giornata, e con due big match come Milan-Juventus sabato, e Napoli-Roma domenica.
Sono però tante le partite interessanti in questo turno di campionato, perchè a Genova i rossoblù hanno cambiato guida tecnica, passando da Gilardino a Patrick Vieira, e ospitano un Cagliari che lotterà con i genovesi fino a fine campionato per evitare la retrocessione. Altra sfida che riguarda la bassa classifica è Venezia-Lecce, che chiude lunedì sera il 13° turno, e che vede l’esordio sulla panchina salentina di Giampaolo (che ha preso il posto dell’esonerato Gotti).
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 13° giornata di Serie A 2024/25:
Il giocatore da schierare
Ederson (Atalanta)
Il brasiliano, nato 25 anni fa a Campo Grande, solitamente non è uno dei più celebrati nella formazione di Gasperini, che insegue il Napoli capolista a un solo punto di distanza in classifica.
Ederson però è uno dei giocatori più continui, con una media voto costante e tendente sempre al positivo, e finora in questo campionato ha giocato tutte e 12 le partite, con un gol e un assist.
Ederson sarà titolare anche sabato sera a Parma, e a centrocampo dovrebbe essere affiancato da Pasalic, con Bellanova e Ruggeri sulle fasce. Il brasiliano quindi dovrà svolgere il solito lavoro di rottura e costruzione, e dovrà stare attento ai cartellini, perchè finora in questa Serie A è già stato ammonito 3 volte. Ederson però è una delle garanzie di Gasperini, e noi questa settimana lo schieriamo nel nostro Fantacalcio.
Il giocatore da evitare
Armando Izzo (Monza)
Rispetto alle prime due stagioni dal suo arrivo in Serie A, il Monza in questa stagione, con Alessandro Nesta in panchina, sta vivendo un momento complicato, e arriva alla 13° giornata da ultimo in classifica alla pari del Venezia di Di Francesco.
Armando Izzo è una delle colonne della difesa brianzola, e anche domenica in casa del Torino Nesta lo posizionerà al centro della retroguardia assieme a Pablo Marì. Izzo però è anche molto soggetto alle ammonizioni, tanto che in questo inizio di stagione ha già collezionato 4 cartellini gialli, e arriva alla partita di domenica contro i granata da diffidato.
Meglio evitare di schierarlo nelle nostre formazioni.
Il jolly di giornata
Florian Thauvin (Udinese)
Il francese sembra tornato in forma ottimale dopo aver saltato alcune partite di campionato con i friulani.
Thauvin sarà schierato titolare a Empoli lunedì sera al fianco di Davis, e finora l’attaccante nato a Orleans ha segnato in 4 delle ultime 6 partite giocate in Serie A dopo le soste per le nazionali. I numeri generali sono comunque buoni, nonostante tre partite saltate per infortunio, visto che Thauvin finora ha messo a segno 3 gol e fornito 2 assist in questa prima parte di Serie A.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Non ci sono giocatori squalificati per la 13° giornata di Serie A.
Giocatori infortunati o indisponibili
Dawidowicz, Frese, Duda e Cruz (Verona), Florenzi e Bennacer (Milan), Adzic, Milik, Bremer, Cabal, Nico Gonzalez, Douglas Luiz e Vlahovic (Juventus), Kowalski, Circati, Valenti e Bernabè (Parma), Scamacca, Zappacosta, Kolasinac e Godfrey (Atalanta), Malinovskyi, Ekuban, Messias, Gollini, De Winter e Vitinha (Genoa), Baselli, Gabrielloni, Perrone e Sergi Roberto (Como), Gudmundsson e Richardson (Fiorentina), Zapata, Schuurs, Savva, Ilkhan e Ilic (Torino), Cragno, Gagliardini, Sensi, Forson e Ciurria (Monza), Hermoso, Shomurodov e Saelemaekers (Roma), Tavares e Castrovilli (Lazio), Cambiaghi, El Azouzi, Erlic, Aebischer e Ndoye (Bologna), Fazzini, Grassi, Ebuehi, Zurkowski, Perisan e Sazonov (Empoli), Kristensen e Sanchez (Udinese), Banda, Berisha, Bonifazi, Burnete e Pierret (Lecce).