La Champions League riparte la prossima settimana con le partite del secondo turno, che vedrà ancora Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna impegnate a raggranellare punti per scalare la classifica unica di tutte e 36 le squadre partecipanti.
La Champions League finora l’anno vinta tre squadre italiane (Milan, Inter e Juve), ma sono di più quelle che hanno partecipato almeno una volta alla vecchia Coppa dei Campioni o alla Champions League.
Andiamo di seguito a vedere quali sono, dividendo le squadre per categorie:
Le titolate
Come dicevamo sopra, sono tre le squadre italiane che hanno vinto la Coppa dei Campioni/Champions League. Il Milan ci è riuscito ben 7 volte, seguito dall’Inter con 3 e dalla Juve con 2.
I bianconeri però sono la squadra che ha partecipato più volte alla Champions, visto che con quella di quest’anno sono 38 le partecipazioni totali (dalla prima edizione di Coppa dei Campioni della stagione 1955/56). La Juve in questo periodo ha disputato anche 11 finali, ma con soli due successi, e l’ultimo risale al 1996.
Il Milan invece può vantare 32 partecipazioni, con 7 successi e 4 finali perse. Delle tre grandi storiche italiane, l’Inter ha partecipato per 25 volte alla coppa europea più importante, vincendo in 3 occasioni e perdendo due finali, l’ultima nel 2023 contro il Manchester City.
Il meglio delle “altre”
Dietro le tre big, troviamo la Roma con 12 partecipazione.
Nella stagione 1983/84 i giallorossi andarono ad un paso dal conquistare la Coppa dei Campioni che si giocava all’Olimpico, ma la squadra di Liedholm dovette cedere ai rigori contro il Liverpool. La Roma poi ha raggiunto una semifinale di Champions anche nella stagione 2017/18 quando, dopo un’incredibile rimonta nei quarti con il Barcellona, la squadra allora allenata da Eusebio Di Francesco perse il doppio confronto di semifinale sempre contro il Liverpool.
A 10 partecipazioni troviamo il Napoli, che però non è mai andato al di là dei quarti di finale (edizione 2022/23, quella dello scudetto, quando si fermò davanti al Milan), mentre a 7 partecipazioni troviamo anche la Lazio, che la scorsa stagione si è fermata agli ottavi con il Bayern Monaco, ma ha avuto stagioni importanti in Europa sotto la presidenza Cragnotti.
La Fiorentina ha 5 partecipazioni e una finale giocata, e persa, nel 1957 in casa del Real Madrid, e da ricordare anche un gol di Batistuta nel 2000 che permise ai viola di battere l’Arsenal a Wembley. Appena dietro alla Fiorentina troviamo l’Atalanta, che ha sempre partecipato alla Champions League versione moderna, e nel 1999 ha sfiorato la semifinale perdendo solo con due gol subiti nel recupero del quarto di finale in gara secca dal Paris Saint Germain.
A due partecipazioni troviamo poi il Bologna, che fu eliminato al primo turno con la monetina (non erano ancora stati introdotti i rigori) contro l’Anderlecht quando giocò per la prima volta in Coppa dei Campioni nel 1964/65, mentre la squadra di Italiano proverà a fare meglio in questa stagione.
Le squadre italiane che hanno partecipato una sola volta
Con una sola partecipazione troviamo 6 squadre italiane. Il Torino giocò l’edizione del 1976/77 dopo aver vinto lo scudetto l’anno prima, mentre la Sampdoria nel 1991/92 si è arrampicata fino alla finale di Wembley, dove ha ceduto solo per un gol di Koeman nei supplementari contro il Barcellona del Dream Team.
Il Parma è uscito nella fase a gironi della Champions 1997/98, come anche l’Udinese nella stagione 2005/06, mentre il Cagliari è uscito al secondo turno di Coppa dei Campioni 1971/72 contro l’Atletico Madrid, e il Verona ha perso un ottavo di finale pieno di polemiche nella stagione 1985/86 contro la Juventus.
Una partecipazione in Champions avrebbe potuto annoverarla anche il Chievo Verona, che si è trovato catapultato nei preliminari di Champions in seguito al terremoto di Calciopoli nel 2006, ma i clivensi persero il doppio spareggio contro i bulgari del Levski Sofia.