Coppa Davis 2024: tutti i gironi e le partite dell’Italia

Abbiamo ancora tutti negli occhi la vittoria di Jannik Sinner agli US Open, un successo che ha fatto entrare il campione altoatesino fra i grandi del tennis mondiale, e apre davanti a lui ora un futuro sempre più roseo.

Il calendario del tennis però non dà tregua, e già questa settimana parte la Coppa Davis, la competizione tennistica più importante a squadre in campo maschile, che l’Italia ha vinto l’anno scorso a Malaga, proprio con Sinner protagonista.

Stavolta Jannik non ci sarà, almeno per la prima fase, perché a Bologna, dove l’Italia gioca il suo girone di qualificazione per la fase finale, Sinner dovrebbe arrivare nel weekend solo per fare il tifo per i compagni. Sinner quindi potrebbe rendersi disponibile per la fase finale a fine novembre ancora a Malaga, dove l’Italia, in caso di qualificazione, andrà a difendere il titolo vinto un anno fa.

Oltre a Sinner, mancherà anche Lorenzo Musetti, un altro dei protagonisti dell’ultima Coppa Davis, ma anche Lorenzo è arrivato esausto a questo finale di stagione, soprattutto dopo un’Olimpiade che ha visto Musetti conquistare la medaglia di bronzo per l’Italia. Il capitano azzurro Filippo Volandri ha dovuto quindi effettuare altre scelte, ma l’Italia che scenderà in campo da mercoledì 11 settembre a Bologna sarà assolutamente competitiva, e in grado di strappare la qualificazione per le Finals.

Andiamo quindi a vedere chi sono stati i convocati da Volandri, e quali sono i gironi di Coppa Davis che si giocheranno questa settimana per qualificare le migliori 8 nazionali alle finali di Malaga dal 19 al 24 novembre.

I convocati dell’Italia per la Coppa Davis 2024

Senza due pezzi da novanta come Sinner e Musetti, Volandri punta forte sulla voglia di rivalsa di Matteo Berrettini, nel 2023 presente a bordo campo in veste di tifoso degli Azzurri, ma che ora sembra tornato a un buon livello fisico, e dovrà essere lui il trascinatore dell’Italia. Flavio Cobolli sta vivendo un grande 2024, e sarà all’esordio in Coppa Davis, mentre per il doppio, che in Coppa Davis è spesso decisivo, Volandri punta forte sull’affiatato duo formato da Bolelli e Vavassori.

Qui tutti i convocati:

Matteo Berrettini

Matteo Arnaldi

Flavio Cobolli

Andrea Vavassori

Simone Bolelli

Tutti i gironi della prima fase di Coppa Davis 2024

Le 16 nazionali qualificate sono state divise in 4 gironi di 4 squadre ciascuna. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla fase finale di Malaga di fine novembre. Ogni confronto fra le squadre comprende due incontri di singolare e un doppio.

Andiamo a vedere quali sono i gironi e dove si giocano le partite:

Gruppo A (Bologna, Italia): Italia, Olanda, Belgio, Brasile

Gruppo B (Valencia, Spagna): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna

Gruppo C (Zhuhai, Cina): Germania, Stati Uniti, Slovacchia, Cina

Gruppo D (Manchester, Regno Unito): Canada, Finlandia, Regno Unito, Argentina

Le partite dell’Italia nella prima fase di Coppa Davis 2024

Come per tutte le altre nazionali, l’Italia giocherà 3 partite questa settimana. Di seguito i giorni e gli orari delle partite degli Azzurri nella prima fase di Coppa Davis:

Italia-Brasile, mercoledì 11 settembre ore 15.00

Italia-Belgio, venerdì 13 settembre ore 15.00

Italia-Olanda, domenica 15 settembre ore 15.00

NetBet News