Olimpiadi 2024: Nella pallavolo maschile e femminile possiamo arrivare davvero lontano

Ci apprestiamo a vivere quest’ultima settimana olimpica forti di 22 medaglie in bacheca, con l’ottavo posto nel medagliere assoluto di questi Giochi di Parigi 2024.

Nella giornata di domenica 4 agosto è arrivato il tanto atteso oro nel doppio di tennis femminile dal duo Errani-Paolini, più gli argenti del Fioretto a squadre uomini, e un altro argento del sempreverde Gregorio Paltrinieri nei 1500m.

Questa sarà anche la settimana delle finali degli sport di squadra, con l’Italia che punta forte sulla pallanuoto maschile (mentre la femminile sembra più in difficoltà e arrivare a medaglia sarà dura), e soprattutto sulle due squadre di pallavolo, che vanno a caccia di una storica doppietta.

Andiamo quindi a vedere i prossimi imminenti impegni delle nazionali di De Giorgi e Velasco:

I quarti di finale della pallavolo maschile ai Giochi

L’Italia di Ferdinando De Giorgi ha fatto percorso netto nella prima fase, e si presenta ai quarti di finale come numero uno del ranking.

L’impegno di oggi pomeriggio contro il Giappone nasconde delle insidie, ma questa nazionale deve per forza puntare al podio, perché finora ha fatto vedere di essere una delle migliori del torneo, se non la migliore in assoluto.

La nazionale di pallavolo maschile non ha mai vinto l’oro alle Olimpiadi, fermandosi per 3 volte al secondo posto (1996, 2004 e 2016), e per 3 volte al terzo (1984, quando però mancavano tutte le nazionali del blocco dell’Est Europa per il boicottaggio alle Olimpiadi di Los Angeles, 2000 e 2012).

Qui come sono finiti i tre gironi eliminatori (in grassetto le squadre qualificate), e il programma dei quarti di finale. In caso di passaggio con il Giappone, gli Azzurri affronterebbero mercoledì in semifinale la vincente di Francia-Germania.

La classifica dei 3 gruppi:

Gruppo A:

Slovenia 8 punti

Francia 6 punti

Serbia 3 punti

Canada 1 punto

Gruppo B:

Italia 9 punti

Polonia 5 punti

Brasile 4 punti

Egitto 0 punti

Gruppo C:

Stati Uniti 8 punti

Germania 6 punti

Giappone 4 punti

Argentina 0 punti

Quarti di finale:

Slovenia-Polonia, lunedì 5 agosto ore 9.00

Italia-Giappone, lunedì 5 agosto ore 13.00

Francia-Germania, lunedì 5 agosto ore 17.00

USA-Brasile, lunedì 5 agosto ore 21.00

I quarti di finale della pallavolo femminile ai Giochi

Se la nazionale di De Giorgi sogna in grande, altrettanto può fare quella di Velasco, che ha concluso il girone con 3 vittorie su 3, e si presenta ai quarti da testa di serie numero 2, alle spalle solo del Brasile, grande favorito per la vittoria finale.

La squadra di Velasco però in 3 partite ha ceduto solo un set alla Repubblica Dominicana all’esordio, e poi ha schiantato Paesi Bassi e Turchia senza concedere nemmeno un set.

L’Italia se la vedrà con la Serbia nei quarti martedì 6 agosto, impegno decisamente complicato (è la squadra che ci ha battuto sempre nei quarti nettamente 3 anni fa a Tokyo), ma già arrivare in semifinale sarebbe un risultato storico per la nazionale femminile di pallavolo, che alle Olimpiadi non è mai andata al di là del quinto posto finale.

Qui come sono finiti i tre gironi eliminatori (in grassetto le squadre qualificate), e il programma dei quarti di finale. In caso di passaggio contro la Serbia, la squadra azzurra affronterebbe in semifinale giovedì 8 agosto la vincente di Cina-Turchia.

La classifica dei 3 gruppi:

Gruppo A:

Cina 8 punti

Stati Uniti 6 punti

Serbia 4 punti

Francia 0 punti

Gruppo B:

Brasile 9 punti

Polonia 6 punti

Giappone 3 punti

Kenya 0 punti

Gruppo C:

Italia 9 punti

Turchia 5 punti

Repubblica Dominicana 3 punti

Paesi Bassi 1 punto

Quarti di finale:

Cina-Turchia, martedì 6 agosto ore 9.00

Brasile-Repubblica Dominicana, martedì 6 agosto ore 13.00

Stati Uniti-Polonia, martedì 6 agosto ore 17.00

Italia-Serbia, martedì 6 agosto ore 21.00

NetBet News