Tutte le medaglie del nuoto italiano nella storia delle Olimpiadi

Siamo ancora nella prima settimana olimpica a Parigi, ma il medagliere dell’Italia sta prendendo corpo, grazie a uno sport storico come la scherma, che alle Olimpiadi ha sempre dato tante soddisfazioni agli Azzurri (la scherma è lo sport più medagliato per l’Italia ai Giochi), ma grazie anche al nuoto, in cui siamo diventati una potenza mondiale.

Sono lontani i tempi in cui guardavamo le finali degli altri, ora l’Italia in vasca è assoluta protagonista. Il successo del nuoto azzurro è comunque abbastanza recente, con le prime medaglie che sono arrivate poco più di 50 anni fa, ma è negli ultimi 20 anni che l’Italia ha iniziato a diventare protagonista alle Olimpiadi.

Andiamo a vedere tutte le medaglie conquistate dal nuoto azzurro alle Olimpiadi, con la certezza che il totale incrementerà ancora prima della fine delle Olimpiadi parigine:

Monaco 1972 (1 argento e 2 bronzi)

La nuotatrice patavina Novella Calligaris è la prima a portare medaglie per l’Italia nel nuoto, e lo fa alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972, quando Novella si presenta in vasca non ancora ventenne.

La Calligaris in carriera vince per 71 volte i Campionati Italiani e un oro ai Mondiali, ma soprattutto a Monaco è argento nei 400 stile libero e bronzo nei 400 misti e negli 800 stile libero. Tre medaglie per l’Italia, tutte firmate da Novella.

Seul 1988 (1 bronzo)

Passa del tempo prima di un’altra medaglia olimpica nel nuoto dopo la Calligaris, anche perché l’Italia alle Olimpiadi ha solo una presenza marginale.

Da Seul però non torniamo a mani vuote, perché Stefano Battistelli vince il bronzo nei 400 misti.

Barcellona 1992 (2 bronzi)

Le cose vanno leggermente meglio a Barcellona, dove al bronzo di Battistelli nei 200 dorso, si aggiunge un’altra medaglia di bronzo di Luca Sacchi, terzo classificato nei 400 misti.

Atlanta 1996 (1 bronzo)

Anche ad Atlanta nel nuoto l’Italia fa ben poco, ma i successi arriveranno solo 4 anni dopo a Sydney.

Dagli Stati Uniti però non si torna a mani vuote, perché Emanuele Merisi vince la medaglia di bronzo nei 200m dorso.

Sydney 2000 (3 ori, 1 argento, 2 bronzi)

Quella australiana è l’Olimpiade che fa svoltare l’Italia del nuoto.

Arriva finalmente la prima medaglia d’oro, che poi alla fine sono addirittura tre! Domenico Fioravanti vince i 100 e i 200 rana, e Massimiliano Rosolino trionfa nei 200 misti.

Si può parlare di trionfo per l’Italia, che alle medaglie d’oro aggiunge anche l’argento di Rosolino nei 400 stile libero, e i bronzi sempre di uno scatenato Rosolino nei 200 stile libero e di Davide Rummolo nei 200 rana.

Atene 2004 (1 argento e 1 bronzo)

Atene è l’Olimpiade della “Divina”, anche se in Grecia Federica Pellegrini è ancora solo una ragazzina, ma dimostra già il carattere per potersi imporre sulla scena mondiale.

La Pellegrini vince l’argento nei 200 stile libero, mentre Brembilla, Rosolino, Cercato, Magnini, Cappellazzo e Pelliciari si portano a casa il bronzo nella 4×200 stile libero.

Pechino 2008 (1 oro e 1 argento)

Federica Pellegrini infrange un altro tabù, e diventa la prima nuotatrice italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi. La sua vittoria nei 200 stile libero è entrata nella storia, ma a Pechino le medaglie sono solo 2, e a quella pregiata della “Divina”, si aggiunge l’argento di Alessia Filippi negli 800 stile libero.

Londra 2012 (1 bronzo)

A Londra il nuoto italiano fa flop, perché le aspettative della vigilia erano ben diverse.

Dal nuoto, infatti, arriva solo una medaglia di bronzo, conquistata da Martina Grimaldi nella 10km.

Rio de Janeiro 2016 (1 oro, 1 argento, 2 bronzi)

A Rio l’Italia torna a gioire anche in vasca.

Gregorio Paltrinieri ci porta la medaglia d’oro nei 1500 stile libero, mentre Rachele Bruni è d’argento nella 10km. A completare il palmares id Rio, il doppio bronzo di Gabriele Detti nei 400 e 1500 stile libero.

Tokyo 2020 (2 argenti, 5 bronzi)

A Tokyo si gareggia nel 2021 a causa della pandemia, e senza pubblico sugli spalti. L’Italia manca la medaglia d’oro, ma sono ben 7 le medaglie complessive.

Miressi, Ceccon, Zazzeri, Frigo e Condorelli sono d’argento nella 4×100 stile libero, mentre Gregorio Paltrinieri vince sempre l’argento negli 800 stile libero.

Le medaglie di bronzo sono ben 5: Simona Quadarella negli 800 stile libero, Nicolò Martinenghi nei 100 rana, Federico Burdisso nei 200 farfalla, la 4×100 mista e Gregorio Paltrinieri nelle acque libere con la 10km.

Parigi 2024 (2 oro, 2 bronzi)

A Parigi le Olimpiadi sono ancora in corso, ma dopo nemmeno una settimana le medaglie sono ben 4, due d’oro!

Nicolò Martinenghi ha vinto i 100 rana, mentre Thomas Ceccon ha raggiunto il gradino più alto nel podio nei 100 dorso.

A queste due medaglie, vanno aggiunti i bronzi della 4×100 stile libero, e quello dell’immancabile Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero.

NetBet News