In quali sport l’Italia ha vinto più medaglie alle Olimpiadi?

Siamo ormai a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, e l’Italia prova a battere il record di 40 medaglie complessive ottenute alle Olimpiadi estive di Tokyo 3 anni fa.

Il contingente italiano è forte e agguerrito, sia in campo maschile che femminile, ma in quali sport finora l’Italia ha ottenuto più medaglie nella storia delle Olimpiadi estive?

Andiamo a vedere i primi 5 sport che hanno portato finora più medaglie all’Italia.

I primi 5 sport a livello di medaglie olimpiche

SportOriArgentiBronziTotale
Scherma494635130
Ciclismo35161263
Atletica24152665
Pugilato15151848
Ginnastica1471132

Scherma

Noi italiani abbiamo uno sport olimpico per eccellenza, ed è la scherma, che ha portato complessivamente all’Italia dal 1896 ad oggi la bellezza di 130 medaglie, il doppio dello sport classificato al secondo posto in questa classifica (ciclismo).

Nella scherma abbiamo avuto autentici campioni di questo sport come Edoardo Mangiarotti (13 medaglie complessive alle Olimpiadi), Valentina Vezzali (9 medaglie), ma anche Giovanna Trillini, Gustavo Marzi, Nedo Nadi, Giuseppe Delfino, ma sarebbero tantissimi i nomi da fare, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne.

La scherma è stata la grande delusione italiana alle ultime Olimpiadi di Tokyo, ma schermidori e schermitrici sono pronti a rifarsi con gli interessi a Parigi, e dalla scherma dovrebbero arrivare un buon bottino di medaglie di vari colori.

Ciclismo

Il ciclismo, sia su strada che su pista, ma anche la mountain bike, ha dato tante soddisfazioni allo sport azzurro ai Giochi, e fra le 35 medaglie d’oro conquistate dall’Italia ci piace ricordare  Enrico Brusoni, che è stata la prima medaglia d’oro italiana nella gara a punti alle Olimpiadi di Parigi del 1900, fino a risalire a Ercole Baldini ,che vinse la gara su strada a Melbourne 1956, e anche l’indimenticato Fabio Casartelli, vincitore nell’individuale su strada a Barcellona nel 1992, e poi morto per una caduta al Tour de France nel 1995.

Fra le donne rimane nella storia la medaglia d’oro di Paola Pezzo nel cross country alle Olimpiadi di Atlanta ’96, e per ultimo il quartetto della pista nell’inseguimento a squadre formato da Simone Consonni, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Filippo Ganna, vincitore dell’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Atletica leggera

L’atletica viene a ragione considerata la regina dei Giochi, e questo sport ha dato tante soddisfazioni all’Italia ne corso degli anni alle Olimpiadi.

Tutti abbiamo ancora negli occhi le incredibili vittorie di Marcel Jacobs e della 4X100 maschile a Tokyo, il salto in alto d’oro di Gimbo Tamberi e la vittoria di Antonella Palmisano nei 20km di marcia sempre dell’Olimpiade del 2021, ma come possiamo dimenticare i 200 m d’oro di Livio Berruti a Roma ’60, i 200m di Pietro Menna a Monaco ’72, la prima medaglia d’oro femminile di Ondina Valla negli 80 ostacoli nel 1936, o l’oro nell’alto di Sara Simeoni a Mosca nel 1980?

Abbiamo citato solo alcuni dei trionfi italiani, ma gli ultimi Europei di Roma ci hanno dimostrato che l’atletica italiana è in piena salute, ed è pronta a dare altre soddisfazioni anche a Parigi.

Pugilato

La boxe azzurra ha contribuito sensibilmente al medagliere generale dell’Italia, e le medaglie d’oro sono state finora 15.

Ci piace ricordare la vittoria di Nino Benvenuti a Roma nel 1960, e quella di Patrizio Oliva a Mosca 20 anni dopo, come anche l’oro di Roberto Cammarelle nel 2008 a Pechino. Un cenno di merito poi a Irma Testa, che nei pesi piuma a Tokyo 2020 è stata finora la prima e unica atleta azzurra a conquistare una medaglia ai Giochi (bronzo).

Ginnastica

La ginnastica è il quinto sport olimpico come medaglie portate all’Italia, e anche qui i nomi famosi dei medagliati si sprecano.

Uno su tutti: Yuri Chechi, ora negli anelli sia ad Atlanta ’96 che ad Atene 2004. Anche qui i nomi e le squadre da menzionare sarebbero davvero tanti, ma ci preme sottolineare l’oro della ginnastica ritmica femminile a squadre alle Olimpiadi di Londra del 2012.

NetBet News