Nella notte italiana fra giovedì 6 e venerdì 7 giugno, partono le finali NBA, che vedranno di fronte i Boston Celtics contro i Dallas Mavericks.
I Celtics hanno vinto per ben 17 volte il titolo NBA, alla pari dei Los Angeles Lakers, due squadre che fra fine anni Settanta e inizio anni Ottanta del secolo scorso hanno dato via a una rivalità storica, così che un successo di Boston quest’anno, sarebbe davvero storico per i Celtics, che diventerebbero la squadra più titolata in NBA nella storia.
I Boston Celtics però non vincono l’anello dal 2008, e in finale avranno di fronte i Mavericks, che il titolo lo hanno vinto solo una volta nel 2011.
La squadra di coach Mazzulla parte chiaramente favorita, sia per quanto fatto nella regular season e ai playoff, sia per avere il vantaggio del fattore campo, ma attenzione a Dallas, perché Luka Doncic e Kyrie Irving sembrano pronti a far tornare il titolo in Texas.
Le date delle finali NBA 2024
Le Finals NBA si giocano sempre al meglio delle 7 partite. Vincerà quindi chi arriverà prima a vincerne 4. Il fattore campo è a favore di Boston, meglio classificato nella stagione regolare, e i Celtics avranno anche il vantaggio casalingo in caso la serie si protragga fino a gara 7.
Gara 1: Celtics-Mavericks, venerdì 7 giugno ore 02.30 italiane
Gara 2: Celtics-Mavericks, lunedì 10 giugno ore 02.00 italiane
Gara 3: Mavericks-Celtics, giovedì 13 giugno ore 02.30 italiane
Gara 4: Mavericks-Celtics, venerdì 15 giugno ore 02.30 italiane
Eventuale Gara 5: Celtics-Mavericks, lunedì 18 giugno ore 02.30 italiane
Eventuale Gara 6: Mavericks-Celtics, giovedì 21 giugno ore 02.30 italiane
Eventuale Gara 7: Celtics-Mavericks, domenica 24 giugno ore 02.00 italiane
Come i Boston Celtics arrivano alle Finals
La squadra di Mazzulla è stata la migliore della regular season con ben 64 vittorie, imponendosi come il primo attacco e la seconda miglior difesa di tutta la lega.
I Celtics sono stati dominanti anche nei playoff, dove al primo turno hanno fatto fuori i Miami Heat con un 4-1 nella serie, e poi in semifinale della Eastern Conference hanno distrutto i Cleveland Cavaliers con un altro 4-1. Boston ha poi vinto la finale all’Est con un netto 4-0 agli Indiana Pacers, ed è strano che, avendo ora il fattore casalingo a favore nelle Finals, i biancoverdi abbiano perso le uniche due partite dei playoff proprio in casa, mentre in trasferta possono vantare un 6-0 secco.
Brown e Tatum sono le stele assolute dei Celtics, mentre sono ancora da capire le condizioni di Kristaps Porzingis, che non scende in campo dal primo turno dei playoff, ma ora sembra pronto a tornare, e dare probabilmente un aiuto decisivo al super roster di Mazzulla.
Come i Dallas Mavericks arrivano alle Finals
Dallas ha avuto un percorso molto diverso rispetto ai Celtics, sicuramente più accidentato. I Mavericks innanzitutto partivano da una stagione regolare con 50 vinte e 32 perse, e sono dovuti passare dal play-in per arrivare alla post-season.
Qui qualcosa è cambiato per la squadra di coach Jason Kidd– che l’anello l’ha vinto da giocatore proprio con Dallas nel 2011- che nel playoff ha eliminato in serie Los Angeles Clippers, Oklahoma City Thunder e Minnesota Timberwolves, tutte squadre meglio piazzate dei Mavericks nella stagione regolare.
Kyrie Irving, che l’anello l’ha già vinto nel 2017, e Luka Doncic possono fare la differenza, ma è soprattutto lo sloveno, votato miglior giocatore della post-season, che può sovvertire il pronostico e trascinare Dallas a un successo storico.