Dopo l’incredibile vittoria dell’Atalanta nella finale di Europa League, un 3-0 che ha schiantato il Bayer Leverkusen che mai aveva perso in stagione, giovedì è già tempo di Serie A, con l’ultima giornata di campionato che parte oggi per dar tempo alla Fiorentina di preparare la finale di Conference League di mercoledì prossimo, per concludersi domenica sera con i posticipi delle squadre ancora impegnate nella lotta salvezza.
Dobbiamo quindi già pensare alla nostra formazione del Fantacalcio, per quella che sarà l’ultima giornata di questa Serie A 2023/24.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 38° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Olivier Giroud (Milan)
In casa Milan c’è ancora aria di contestazione, per un secondo posto in campionato che non ha soddisfatto nessuno. Sono però più che altro le uscite dai gironi di Champions e l’eliminazione nei quarti di Europa League a pesare sul bilancio di Stefano Pioli, che saluterà dopo la partita con la Salernitana di sabato sera.
A salutare però non sarà solo il tecnico dello scudetto 2022, ma anche Simon Kjaer, che dovrebbe giocare uno spezzone di partita, e soprattutto Olivier Giroud, che dopo tre stagioni lascerà il Milan per andare a giocare a Los Angeles in MLS.
Giroud in questo campionato ha segnato 14 reti, e complessivamente ne ha messe a segno 46 nei tre campionati giocati in maglia rossonera. Dopo la panchina di sabato scorso in casa del Torino, l’attaccante francese dovrebbe partire titolare nella sua ultima partita a San Siro, e siamo sicuri che vorrà salutare i suoi tifosi con un gol, o comunque con una prestazione importante.
Il giocatore da evitare
Nikola Milenkovic (Fiorentina)
Il centrale serbo in questa stagione è andato più volte in difficoltà, ma per l’anticipo in casa di un Cagliari già salvo, è tutta la Fiorentina a lasciarci qualche dubbio a livello id prestazione.
La squadra di Italiano mercoledì 29 maggio è attesa ad Atene dall’Olympiacos per la finale di Conference League, e inevitabilmente la testa dei giocatori sarà già lì, ad un appuntamento importante per la storia dei viola.
Il Cagliari vuole salutare Ranieri, che ha già annunciato l’addio, con una vittoria, e la difesa della Fiorentina potrebbe soffrire la velocità degli attaccanti sardi.
Il jolly di giornata
Santiago Castro (Bologna)
Il Bologna di Thiago Motta, che dovrebbe lasciare a fine stagione per passare alla Juventus, è la grande rivelazione di questo campionato, e i rossoblù meritatamente si sono guadagnati il palcoscenico della Champions per la prossima stagione.
Nella partita con la Juve di lunedì sera c’è stato spettacolo, con il Bologna avanti di tre gol, che però poi si è addormentato e si è fatto raggiungere sul pari dai bianconeri. In quella partita è andato per la prima volta in gol l’argentino Santiago Castro (protagonista anche di un assist), arrivato ai rossoblù con il mercato invernale. Volgiamo cavalcare l’onda, e schierare Castro anche per l’ultima giornata di campionato in casa del Genoa.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping), Gomez (Monza, squalifica per doping), Dossena (Cagliari), Cambiaso (Juventus), Basic (Salernitana), Hateboer (Atalanta), Grassi (Empoli), Lukaku e Paredes (Roma), Casale (Lazio), Henrique (Sassuolo), Henry e Duda (Verona).
Giocatori infortunati o indisponibili
Jankto e Makombou (Cagliari), Sottil (Fiorentina), Matturro (Genoa), Ferguson (Bologna), Ciurria, Maldini e A. Carboni (Monza), Chukwueze (Milan), Martegani, Simy, Boateng, Bradaric, Gyomber, Ochoa e Gomis (Salernitana), De Roon (Atalanta), Schuurs, Gineitis e Vlasic (Torino), Banda, Kaba e Dermaku (Lecce), Ebuehi (Empoli), Spinazzola (Roma), Oyono, Kalai e Turati (Frosinone), Success, Deulofeu, Silvestri, Lovric e Ebosse (Udinese), Sepe (Lazio), Berardi (Sassuolo), Cruz (Verona).