Finale Europa League 23/24: News, statistiche e probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen

Finalmente è arrivato il giorno della verità per Gasperini e la sua Atalanta.

Dopo aver perso la finale di Coppa Italia mercoledì scorso contro la Juventus- la terza finale della coppa nazionale persa dai bergamaschi dal 2019 ad oggi- la Dea ha l’occasione del riscatto, e sarebbe un successo storico, visto che l’Atalanta mai prima d’ora aveva giocato una finale di una coppa europea.

L’avversario però sembra un ostacolo quasi insormontabile, perchè il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso arriva dalla prima vittoria della storia in Bundesliga, e da una stagione dove, dopo ben 51 partite giocate fra campionato, Coppa di Germania (dove sabato prossimo il Leverkusen affronta il Kaiserslautern in finale), e Europa League, la squadra del tecnico spagnolo è rimasta finora sempre imbattuta.

Impresa quindi decisamente complicata per l’Atalanta, però parliamo della squadra che poco più di un mese fa ha espugnato Anfield con il risultato di 3-0, e con lo stesso risultato ha schiantato nel ritorno delle semifinali il Marsiglia al Gewiss Stadium.

Andiamo a vedere come Atalanta e Bayer Leverkusen sono arrivate alla finale di Coppa Italia, e quali possono essere le possibili formazioni per la sfida di mercoledì sera alle 21.00 italiane a Dublino:

Il percorso dell’Atalanta in Europa League 2023/24:

L’Atalanta ha iniziato il percorso in Europa League vincendo il Gruppo D davanti a Sporting Lisbona (ritrovato e ribattuto negli ottavi di finale), Sturm Graz e i polacchi del Rakow. L’impresa, come detto, è stata quella di vincere in casa del Liverpool e fare fuori dalla competizione la squadra di Klopp. Qui le squadre battute dai bergamaschi nella competizione:

Fase a gironi:

Atalanta-Rakow 2-0

Sporting-Lisbona-Atalanta 1-2

Sturm Graz-Atalanta 2-2

Atalanta-Sturm Graz 1-0

Atalanta-Sporting Lisbona 1-1

Rakow-Atalanta 0-4

Ottavi di finale:

Sporting-Lisbona-Atalanta 1-1

Atalanta-Sporting-Lisbona 2-1

Quarti di finale:

Liverpool-Atalanta 0-3

Atalanta-Liverpool 0-1

Semifinali:

Marsiglia-Atalanta 1-1

Atalanta-Marsiglia 3-0

Il percorso del Bayer Leverkusen in Europa League 2023/24:

Il percorso del Leverkusen in Europa League è stato più accidentato rispetto alla Bundesliga, dove i rossoneri hanno dominato in lungo e in largo interrompendo il dominio del Bayern Monaco che durava da 11 anni.

La squadra di Xabi Alonso ha rischiato seriamente di essere eliminata dagli azeri del Qarabag negli ottavi (squadra che era stata schiantata dai rossoneri nel girone), e anche la Roma in semifinale ha reso la vita difficile ai tedeschi. Qui tutti i risultati del Leverkusen fino alla finale di Dublino:

Fase a gironi:

Bayer Leverkusen-Hacken 4-0

Molde-Bayer Bayer Leverkusen 1-2

Bayer Leverkusen-Qarabag 5-1

Qarabag-Bayer Leverkusen 0-1

Hacken-Bayer Leverkusen 0-2

Bayer Leverkusen-Molde 5-1

Ottavi di finale:

Qarabag-Bayer Leverkusen 2-2

Bayer Leverkusen-Qarabag 3-2

Quarti di finale:

Bayer Leverkusen-West Ham 2-0

West Ham-Bayer Leverkusen 1-1

Semifinali:

Roma-Bayer Leverkusen 0-2

Bayer Leverkusen-Roma 2-2

Le news e i precedenti fra le due squadre

L’unico precedente fra le due squadre riguarda sempre l’Europa League, visto che l’incrocio risale agli ottavi di finale della stagione 2021/22, quando l’Atalanta vinse in rimonta in casa per 3-2, e poi andò a vincere anche in Germania per 1-0.

Gasperini, rispetto alla finale di Coppa Italia contro la Juve, ritrova Scamacca per l’attacco, che era squalificato nella partita contro i bianconeri.

Il tecnico bergamasco però dovrà far fronte ad altre assenze importanti, perchè nella finale di Coppa Italia si è infortunato De Roon, che non potrà esserci a Dublino come Kolasinac.

Xabi Alonso non ha invece particolari problemi di formazione, e a Dublino potrà schierare la miglior formazione.

Probabili formazioni:

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Ederson, Kopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere; Lookman, Scamacca. All. Gasperini

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapiè; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Schick. All. Xabi Alonso

NetBet News