La Serie A 2023/24 si sta avviando versa la conclusione, e con lo scudetto già assegnato all’Inter, e i posti Champions che si stanno definendo, è la lotta salvezza ciò che infiammerà le ultime giornate di campionato.
La Salernitana è già retrocessa, ma le altre due piazze, che nessuno vorrebbe andare ad occupare, sono ancora da definire, ed è probabile che si arrivi all’ultima giornata per definire il tutto. E potrebbe anche non bastare, visto che nella passata stagione Verona e Spezia hanno dovuto giocarsi lo spareggio (vinto dagli scaligeri), previsto dall’anno scorso se due squadre dovessero arrivare a pari punti a fine campionato.
Andiamo a vedere la situazione delle 7 squadre ancora in corsa per la lotta salvezza, evidenziando da subito che nessuna di queste può sentirsi al momento al sicuro.
Lecce- 37 punti
Partite da giocare:
36° giornata- Udinese (casa)
37° giornata- Atalanta (casa)
38° giornata- Napoli (trasferta)
Alla squadra di Gotti manca davvero poco per arrivare alla salvezza, e se il Lecce fosse riuscito ad incamerare ieri tre punti a Cagliari, il traguardo sarebbe già stato raggiunto. Pur giocando per più di un tempo in superiorità numerica però, i salentini hanno ottenuto solo un pareggio, e ora servono almeno altri tre punti da fare nelle prossime partite. Nella prossima giornata il Lecce è atteso dallo scontro diretto in casa con l’Udinese, e poi al Via del Mare arriva l’Atalanta, prima della trasferta di Napoli.
Il calendario non sorride, ma la classifica sì, e il Lecce sembra quello messo meglio rispetto alla concorrenza.
Verona- 34 punti
Partite da giocare:
36° giornata- Torino (casa)
37° giornata- Salernitana (trasferta)
38° giornata- Inter (casa)
Per Baroni è stata importantissima la vittoria di ieri con la Fiorentina, perché il Verona ha raggiunto quota 34, e ora ha un calendario tutto sommato accettabile.
Il prossimo weekend al Bentegodi arriva un Torino senza più obiettivi, seguito dalla trasferta in casa di una Salernitana già retrocessa (anche se dobbiamo tenere in considerazione che la rivalità fra le due società e le due tifoserie è molto sentita). L’ultima sarà in casa con l’Inter, e sarà da capire se la squadra di Simone Inzaghi si presenterà in versione schiacciasassi, oppure in ciabatte da mare come si è presentata sabato sera a Reggio Emilia con il Sassuolo.
Cagliari- 33 punti
Partite da giocare:
36° giornata- Milan (trasferta)
37° giornata- Sassuolo (trasferta)
38° giornata- Fiorentina (casa)
La squadra di Ranieri ieri ha lottato e quasi strappato tre punti al Lecce pur avendo giocato in inferiorità numerica gran parte di partita, ma ora il calendario preoccupa il Cagliari.
Domenica i sardi fanno visita a un Milan che non vorrà steccare peer la seconda volta di fila dopo il pareggio con il Genoa, e poi arriva uno scontro diretto importantissimo in casa del Sassuolo. Sembra più morbido l’ultimo impegno casalingo con la Fiorentina, soprattutto se i viola riusciranno a qualificarsi per la finale di Conference League, e in Sardegna potrebbero presentarsi con una formazione molto rimaneggiata.
Frosinone- 32 punti
Partite da giocare:
36° giornata- Inter (casa)
37° giornata- Monza (trasferta)
38° giornata- Udinese (casa)
Dopo essere stata squilibrata per gran parte del campionato, la squadra di Di Francesco ha trovato la quadratura nelle ultime 6 partite, nelle quali ha ottenuto 5 pareggi e una vittoria, e soprattutto il Frosinone ha blindato la difesa.
Venerdì sera allo Stirpe arriva l’Inter, che non vorrà steccare ancora dopo il Sassuolo, poi la trasferta di Monza precede la sfida all’ultima giornata con l’Udinese, che potrebbe essere un vero spareggio salvezza.
Empoli- 32 punti
Partite da giocare:
36° giornata– Lazio (trasferta)
37° giornata– Udinese (trasferta)
38° giornata– Roma (casa)
Il calendario non aiuta Nicola, perché ora per l’Empoli arriva la trasferta di Roma contro una Lazio arrabbiata, e poi lo scontro diretto a Udine.
L’Empoli concluderà il campionato in casa con la Roma, che con tutta probabilità arriverà al Castellani ancora in lotta per un posto nella prossima Champions League.
Udinese- 29 punti
Partite da giocare:
35° giornata- Napoli (casa)
36° giornata- Lecce (trasferta)
37° giornata- Empoli (casa)
38° giornata- Frosinone (trasferta)
L’Udinese ha il vantaggio di avere una partita da giocare in più rispetto alle altre, perché la partita in casa con il Napoli si giocherà stasera.
Dopo la sfida contro i partenopei, la squadra di Cannavaro avrà 3 scontri diretti (2 in trasferta) e lì potrà giocarsi la salvezza a viso a viso con le altre avversarie.
Sassuolo- 29 punti
Partite da giocare:
36° giornata- Genoa (fuori)
37° giornata- Cagliari (casa)
38° giornata- Lazio (fuori)
Il Sassuolo arriva dal successo a sorpresa sull’Inter, ma è quello messo peggio rispetto alle avversarie. Nono solo per il penultimo posto in classifica, ma anche per le due trasferte con Genoa e Lazio. Alla penultima però al Mapei Stadium arriva il Cagliari, e quel giorno i neroverdi devono per forza ottenere i tre punti.