L’anno scorso di questi tempi stavamo celebrando il derby di Milano in semifinale di Champions League, con l’Inter che poi riuscì a superare il Milan e avviarsi alla finale di Istanbul. Una finale che i nerazzurri giocarono alla pari con il Manchester City, ma fu la squadra di Guardiola a prevalere grazie al gol di Rodri.
In questa stagione le squadre italiane sono uscite o ai gironi (il Milan, che era inserito nel gruppo più complicato), o agli ottavi, con Lazio, Napoli e Inter, che si sono fermate tutte con troppo anticipo.
Le semifinali però anche quest’anno vedranno impegnate squadre di assoluto livello, con il Real Madrid di Ancelotti che va a caccia della quindicesima Champions, mentre il Bayern Monaco vorrebbe raggiungere nell’albo d’oro il Milan a 7. Il Borussia Dortmund invece di Champions in bacheca ne ha una (vinta nel 1997 contro la Juventus), mentre il Paris Saint Germain la coppa dalle grandi orecchie la insegue da almeno un decennio, ma finora non l’ha mai vinta (massimo risultato la finale persa nel 2020 contro il Bayern).
Andiamo a vedere più nello specifico le semifinali che si giocheranno martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio:
Bayern Monaco-Real Madrid
Quando? Martedì 30 aprile ore 21.00
Quello che si giocherà all’Allianz Arena è un vero scontro fra titani. Basti pensare che la partita fra Bayern Monaco e Real Madrid è la più giocata nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League (26 partite), e 24 di questi scontri si sono giocati nella fase ad eliminazione diretta.
Il Bayern ha sempre passato il turno contro i madridisti nelle 4 sfide giocate fra il 1976 e il 2012, ma ha perso le ultime due (nel 2013/14 e 2017/18).
I bavaresi addirittura non battono i blancos da 7 partite in Champions, e hanno perso le ultime 6. Il Real Madrid invece ha vinto le ultime 3 gare giocate in casa del Bayern, e la squadra di Ancelotti arriva a questa partita con un’imbattibilità in Champions League che dura da 10 partite.
Venendo al campo, la squadra di Tuchel dovrà fare a meno degli infortunati Upamecano, Gnabry e Sanè, ma in attacco potrà contare sulla vena realizzativa di Harry Kane, che in questa edizione della Champions League ha già realizzato 7 reti e fornito 6 assist.
Ancelotti invece non avrà a disposizione Carvajal per squalifica, mentre anche il portiere titolare Courtois, che è tornato ad allenarsi dopo la rottura del menisco ad inizio stagione, non è ancora disponibile, come anche Alaba, che non sarà della partita.
Probabili formazioni:
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Davies; Göretzka, Pavlovic; Tel, Müller, Musiala; Kane. All. Tuchel
Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vazquez, Rüdiger, Tchouameni, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Junior. All. Ancelotti
Borussia Dortmund-Paris Saint Germain
Quando? Mercoledì 1 maggio alle ore 21.00
Queste due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi in questa stagione (erano entrambe nel gruppo del Milan), con i parigini che hanno vinto in casa per 2-0, pareggiando poi a Dortmund per 1-1, risultato che ha permesso alla squadra di Terzic di concludere in testa il girone, con il PSG secondo e in vantaggio negli scontri diretti con la squadra di Pioli.
Il Dortmund ha vinto solo una delle 6 partite giocate nelle coppe contro il Paris Saint Germain, ma i parigini non hanno mai vinto a Dortmund, dove hanno ottenuto un pareggio lo scorso dicembre, e in precedenza avevano fatto registrare un altro pareggio e una sconfitta.
Per entrambe le squadre questa sarà la quarta semifinale di Champions League nella storia, con il Dortmund che ha raggiunto poi la finale nel 1997 (vittoria sulla Juve ) e 2013 (sconfitta nel derby tedesco contro il Bayern, mentre ha perso nel 1997/98 contro il Real Madrid), mentre il PSG ha perso la semifinale nel 1995 contro il Milan e nel 2021 contro il Manchester City, mentre ha vinto la semifinale secca nel 2020 (si era in epoca Covid) contro il Lipsia.
I parigini nel weekend hanno conquistato l’ennesima Ligue 1 perché, nonostante il pareggio interno per 3-3 con il Le Havre sabato, la sconfitta di ieri del Monaco a Lione ha permesso ai parigini di festeggiare il titolo seduti sul divano in attesa di volare a Dortmund.
Probabili formazioni:
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Kobel; Wolf, Hummels, Sclotterbeck, Ryerson; Ozcan; Sancho, Brandt, Reus, Adeyemi; Füllkrug. All. Terzic
Paris Saint Germain (4-2-3-1): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Danilo, Beraldo; Vitinha, Zaire-Emery; Dembelè, Fabian Ruiz, Barcola; Mbappè. All. Luis Enrique