È stata la giornata dei grandi colpi di tacco, da quello spettacolare di Luis Muriel che ha dato il successo nel recupero all’Atalanta sul Milan, a quello di Zaccagni, che ha dato il vantaggio alla Lazio a Verona, recuperato però dai padroni di casa.
Andiamo quindi a vedere quali sono, a nostro avviso, alcuni dei gol di tacco più belli della Serie A negli ultimi 50 anni, e ovviamente andiamo a coinvolgere campioni molto celebrati.
Milan-Juventus 1-4, 1971/72, Roberto Bettega
Partiamo dal gol di Bettega perché, in era televisiva, è stato il primo ad essere celebrato come uno dei più bei gol di tacco della Serie A.
La supersfida di San Siro viene vinta nettamente dalla Juve per 4-1, e Bobby Gol segna prima di testa e poi con uno spettacolare colpo di tacco, che darà un doppio vantaggio alla Juventus dopo neanche mezz’ora.
Nonostante la netta vittoria bianconera a San Siro, il Milan comunque contenderà, insieme al Torino, lo scudetto alla Juve fino alla fine della stagione.
Parma-Lazio 1-3, 1998/99, Roberto Mancini
La Lazio di Cragnotti crede fortemente allo scudetto, e arriverà ad accumulare un vantaggio sul Milan secondo di ben 7 punti ad aprile, sperperato però tutto nelle ultime partite.
Di quella stagione laziale rimane però la vittoria nell’ultima edizione della Coppa delle Coppe a Birmingham, e questo gol spettacolare di tacco di Roberto Mancini nella partita del Tardini, che permette alla squadra di Eriksson di imporsi per 3-1.
Roma-Lazio 2-0, 2003/04, Amantino Mancini
Un altro Mancini, ma stavolta non è l’ex tecnico della nazionale azzurra, ma il brasiliano Amantino, che nel finale di partita sblocca il derby con questo splendido gol di tacco.
A chiudere la partita sarà poi l’altro brasiliano Emerson, per una Roma che chiuderà seconda in classifica alle spalle del Milan.
Inter-Bologna 2-1, 2008/09, Zlatan Ibrahimovic
Ibra ci ha abituato da sempre a gol spettacolari, che siano rovesciate, colpi di kung fu o colpi d tacco.
Questo segnato al Bologna è uno dei più spettacolari della sua carriera, e permette ai nerazzurri di superare il Bologna a San Siro per 2-1.
È la prima Inter di Mourinho, che darà seguito agli scudetti dell’era Mancini, ma che non è ancora pronta per la Champions League. La coppa dalle grandi orecchie arriverà nella stagione seguente, quando però Ibrahimovic sarà migrato a Barcellona.
Parma-Milan 4-5, 2014/15, Jeremy Menez
Il Milan di Filippo Inzaghi fu una delusione assoluta, anche se nelle prime due partite di campionato vinse sia con la Lazio che con il Parma.
La partita del Tardini fu davvero pazza, con 9 gol totali, e a deciderla fu il francese Menez che, dopo aver superato il portiere avversario aggirandolo, infilò il pallone di tacco con nonchalance assoluta, come se fosse la cosa più normale da fare a pochi minuti dalla fine della partita.