Stasera a Parigi si assegna il Pallone d’Oro-sia in ambito maschile che femminile- per l’anno 2023, e fra gli uomini il grande favorito è ancora Lionel Messi, mentre in ambito femminile la favorita è Aitana Bonmatì, campionessa del mondo in carica con la nazionale spagnola.
Il Pallone d’Oro maschile ha una storia lunga e prestigiosa, mentre quello femminile ha una tradizione decisamente più recente. Andiamo però a vedere qualche curiosità che riguarda questo ambito premio che ogni anno viene assegnato dalla rivista francese France Football.
Chi è stato il primo vincitore del Pallone d’Oro?
Come per la Coppa dei Campioni, anche il Pallone d’Oro nasce da un’idea di Gabriel Hanot, giornalista dell’Equipe.
Correva l’anno 1956, ed era ormai tempo che una giuria di giornalisti europei avrebbe dovuto scegliere il migliore giocatore europeo della stagione.
Il primo Pallone d’Oro assoluto andò all’inglese Stanley Matthews, che vinse il premio all’età di 41 anni. Nel 1953 Mathews aveva vinto da assoluto protagonista con il Blackpool la Coppa d’Inghilterra- tanto che venne ribattezzata “the Matthew’s final” anche se Stan Mortensen nella stessa partita realizzò una tripletta per il Blackpool- ed è stato un’icona della nazionale inglese a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.
Quanti italiani hanno vinto il Pallone d’Oro?
Sono 5 gli italiani ad aver vinto il Pallone d’Oro, e “l’oriundo” Omari Sivori fu il primo a conquistarlo nel 1961. A seguire ci riuscirono Gianni Rivera nel 1968, Paolo Rossi dopo lo splendido Mondiale vinto da capocannoniere nel 1982, Roberto Baggio nel 1994, e per ultimo Fabio Cannavaro, come capitano dell’Italia campione del mondo nel 2006.
Quale è stato il periodo d’oro della Serie A nella classifica del Pallone d’Oro?
Sicuramente il periodo fra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, quando un giocatore che militava in Serie A avrebbe vinto 13 delle 17 edizioni del Pallone d’Oro.
Si cominciò con Paolo Rossi nel 1982, per continuare con i 3 successi consecutivi dello juventino Michel Platini, e poi riprendere con gli olandesi del Milan Ruud Gullit e Marco Van Basten. Nel 1988 e nel 1989, il podio fu sempre appannaggio solo di giocatori del Milan, mentre nel 1990 vinse l’interista Lothar Matthäus, con un podio completato dallo juventino Salvatore Schillaci, e dall’altro interista Andreas Brehme.
L’ultimo giocatore militante in Serie A ad aver vinto il premio è stato il milanista Kaka nel 2007.
Un portiere ha mai vinto il Pallone d’Oro?
È successo solo una volta, quando nel 1963 vinse il sovietico Lev Yashin, che precedette Gianni Rivera e Jimmy Greaves.
Successivamente solo altri due portieri sono andati vicini a vincere il Pallone d’Oro, con i secondi posti degli italiani Dino Zoff nel 1973 e Gianluigi Buffon nel 2006.
Quando il Pallone d’Oro è stato esteso anche ai giocatori extraeuropei?
Nel 1995 si è deciso di estendere il premio anche ai giocatori extraeuropei che però militassero in club in Europa, e il primo vincitore non europeo arrivò proprio quell’anno, con il liberiano George Weah del Milan che si aggiudicò il premio davanti a Jurgen Klinsmann e Jari Litmanen.
Chi ha vinto più Palloni d’Oro in assoluto in campo maschile?
Il grande favorito del 2023, Lionel Messi, con 7 successi è quello che ha vinto più volte il Pallone d’Oro, e quest’anno punta all’ottavo successo.
Dietro di lui il suo rivale di sempre, Cristiano Ronaldo, che ha alzato il trofeo in 5 occasioni.
Quando è stato istituito il Pallone d’Oro femminile e chi l’ha vinto finora?
Il premio in ambito femminile è stato istituito solo nel 2018, e la prima vincitrice è stata la norvegese Ada Hegerberg. Nel 2019 ha poi vinto la statunitense Megan Rapinoe– campionessa mondiale in quell’anno con la sua nazionale- mentre nel 2021 e 2002 è arrivata la doppietta spagnola di Alexia Putellas, stella del Barcellona.