Il primo weekend di Aprile, in Serie A vede in programma una partitissima come Napoli-Milan, che più che altro sarà il passaggio di consegne fra gli attuali campioni d’Italia, e quelli che lo diventeranno a breve.
Nel resto d’Europa, dopo la pausa per le nazionali, si riparte subito con il botto, con 3 partite che ci terranno incollati agli schermi per tutto il weekend. Andiamo a vedere di quali match stiamo parlando e quando si giocheranno:
Manchester City-Liverpool
Quando e dove vederla: Sabato 1 aprile ore 13.30 italiane su Sky Sport 1 e Sky Sport Football
Quest’anno la sfida fra City e Reds non deciderà il titolo, perché l’Arsenal è davanti a tutti con 8 punti di vantaggio sul Manchester City- ma la squadra di Guardiola ha una partita in meno- ma la partita dell’Etihad porta con sé una rivalità recente molto importante.
Manchester City e Liverpool si sono giocati gli ultimi 5 titoli di Premier League, con la vittoria che è andata per 4 volte ai Citizens. La squadra di Guardiola ha ovviamente ancora speranze di raggiungere l’Arsenal, anche perché lo scontro diretto è in programma all’Etihad il prossimo 26 aprile, mentre quella di Klopp, dopo l’uscita dalla Champions League e un momento molto difficile in campionato, sta risalendo la classifica, e ora i Reds sono a soli 7 punti dal Tottenham quarto, ma hanno due partite in meno rispetto all’ex squadra di Conte.
Sarà come al solito una sfida a ritmi altissimi, dal pronostico davvero incerto.
Bayern Monaco-Borussia Dortmund
Quando e dove vederla: Sabato 1 aprile ore 18.30 su Sky Sport 1
È la sfida al vertice in Bundesliga, quella che potrebbe essere decisiva per il titolo.
Comanda il Dortmund con 53 punti in classifica, ma il Bayern segue a un solo punto di distanza e gioca in casa questo Der Klassiker.
All’andata fu pareggio spettacolo con il risultato di 2-2, e fu la prima volta, dopo 8 sconfitte consecutive, che i gialloneri riuscirono ad ottenere punti in una sfida di campionato contro il Bayern.
In Baviera è successa una mezza rivoluzione la scorsa settimana, con l’allontanamento del tecnico Julian Nagelsmann- con il Bayern secondo e nei quarti di Champions League- e l’arrivo a Monaco di Thomas Tuchel, che esordisce subito in una partita di questo livello.
Il Bayern ha vinto solo 5 delle 10 partite disputate dopo la pausa per i Mondiali, mentre il Borussia Dortmund ha fatto meglio di tutte le avversarie, ottenendo 22 punti in 8 partite.
I bavaresi devono vincere per superare gli avversari, con Union Berlino, Friburgo e RB Lipsia che non sono del tutto fuori dai giochi per la conquista del Meisterschale, ma difficilmente arriveranno davanti a Bayern e Dortmund a fine campionato.
Paris Saint Germain-Lione
Quando e dove vederla: Domenica 2 aprile ore 20.45 su Sky Sport Football
Dopo l’ennesima eliminazione nei primi turni ad eliminazione diretta di Champions League, il PSG è entrato di nuovo in crisi, e prima della pausa per le nazionali, ha perso in casa con il Rennes.
Con 7 punti di vantaggio sul Marsiglia secondo a 11 giornate dalla fine, i parigini potrebbero solo buttare il titolo di Ligue 1, ma il morale della truppa sembra davvero basso, con il tecnico Galtier quasi sicuro di dover lasciare a fine stagione.
PSG-Lione è una sfida molto sentita dalle due tifoserie, anche se gli ospiti stanno deludendo al decimo posto in classifica a ben 9 punti dalle zone europee, ma questa è un’occasione di svolta importante per il Lione, che deve provare a risalire la classifica, e dare un duro colpo a un avversario che sembra aver mollato di testa.