Nel calcio moderno si gioca praticamente tutti i giorni, e quindi, mentre siamo nel mezzo dei turni di coppa, venerdì si scende già in campo per la 27° giornata di Serie A.
Sono due i match di cartello di questa giornata, con il derby di Roma che si giocherà domenica alle 18.00, mentre a seguire, alle 20.45, va in scena il Derby d’Italia a San Siro. Dopo questa giornata però, ci sarà la sosta, con spazio alla nazionale che va a caccia della qualificazione per Euro 2024.
Andiamo quindi a vedere 5 curiosità prima che parta la 27° giornata:
Rodrigo Becao bestia nera del Milan
Becao è un difensore brasiliano che da quattro stagioni sta ben figurando nella retroguardia dell’Udinese. Un difensore centrale che non segna con particolare frequenza, ma non sembrerà così al Milan, visto che delle 6 reti messe a segno in Serie A da Becao, 3 le ha realizzate ai rossoneri, le ultime due proprio negli ultimi due scontri diretti fra le due squadre. Solo un difensore nella storia della Serie A ha realizzato più gol contro il Milan, ma dobbiamo tornare indietro negli anni, visto che parliamo di Primo Sentimenti, che segnò 5 reti ai rossoneri fra il 1947 e il 1959.
La Sampdoria non ha mai vinto in casa
Sampdoria e Verona si affrontano domenica pomeriggio a Marassi in un match importante per la salvezza, anche se la situazione dei blucerchiati sembra abbondantemente compromessa.
La Sampdoria infatti è l’unica squadra dei 10 maggiori campionati in Europa, che nella stagione in corso non ha ancora vinto in casa in campionato, avendo ottenuto i soli due successi (Cremonese e Sassuolo) in trasferta. Stankovic deve fare sterzare la sua squadra, ma la salvezza in questo momento è distante ben 12 punti.
Tonny Sanabria sul podio nel 2023
Sarà il Torino di Juric a provare a fermare la corsa del Napoli domenica pomeriggio, anche se i partenopei stanno contando i giorni e le settimane che li separano dal terzo scudetto della loro storia.
Chi proverà a bucare la porta di Meret sarà l’attaccante granata Tonny Sanabria, che in questo 2023 ha già realizzato 5 gol in Serie A, salendo così sul terzo gradino provvisorio del podio alle spalle di Victor Osimhen (10) e Lautaro Martinez (7).
Lazio imbattuta negli ultimi 5 derby in casa
Domenica il derby di Roma non varrà solo per la supremazia cittadina, ma è una partita molto importante per la zona Champions. Si affrontano infatti la Lazio terza contro la Roma quinta, con le squadre separate solo da due punti in classifica.
All’andata furono i biancocelesti ad imporsi per 1-0, ma la Lazio non batte due volte la Roma nello stesso campionato dalla stagione 2011/12. La squadra di Sarri però è imbattuta negli ultimi 5 derby giocati come squadra di casa (3 vittorie e 2 pareggi), con l’ultimo successo giallorosso in trasferta che risale al dicembre 2016.
Lautaro Martinez di casa al Meazza, ma contro la Juve…
L’Inter ha appena festeggiato il passaggio ai quarti di Champions League, e ora attende il sorteggio di venerdì.
Domenica arriva la Juve al Meazza, stadio nel quale Lautaro Martinez ha già realizzato 4 gol in Serie A nel 2023. L’attaccante argentino però ha segnato appena una rete in 9 partite di campionato contro la Juve, la peggior media per il neocampione del mondo rispetto a tutte le altre avversarie di Serie A.
Il programma della 27° giornata di Serie A:
- Venerdì 17 marzo:
- Sassuolo-Spezia ore 18.00
- Atalanta-Empoli ore 20.45
- Sabato 18 marzo:
- Monza-Cremonese ore 15.00
- Salernitana-Bologna ore 18.00
- Udinese-Milan ore 20.45
- Domenica 19 marzo:
- Sampdoria-Verona ore 12.30
- Torino-Napoli ore 15.00
- Fiorentina-Lecce ore 15.00
- Lazio-Roma ore 18.00
- Inter-Juventus ore 20.45