5 statistiche da tenere d’occhio per la 21° giornata di Serie A

La 21° giornata di Serie A avrà come clou il derby di Milano di domenica sera, dove l’Inter cercherà di rimanere nella scia del Napoli (impegnato al Picco con lo Spezia), mentre il Milan deve provare a uscire da una crisi che sta diventando sempre più profonda. La giornata si apre sabato con Cremonese-Lecce, mentre si chiuderà solo martedì sera con il posticipo fra Salernitana e Juventus.

Andiamo quindi a vedere 5 curiosità prima che parta la 21° giornata:

Paolo Zanetti vuole entrare nella storia dell’Empoli

I toscani stanno disputando l’ennesimo ottimo campionato in Serie A e, dopo 20 giornate, l’Empoli ha conquistato 26 punti, che valgono il decimo posto in classifica e un +13 al momento sulla zona retrocessione.

Gli empolesi sabato devono andare a giocare in casa di una Roma ferita dopo l’eliminazione a sorpresa con la Cremonese in Coppa Italia, ma l’allenatore empolese Paolo Zanetti finora ha tenuto una media di 1.30 punti a partita, che per i toscani in Serie A è seconda solo a quella di Gigi Cagni, ancora oggi ricordato ad Empoli, che nella massima serie ha tenuto in Toscana una media di 1.32 punti a partita.

Sassuolo e Atalanta attaccano verticalmente

Sabato sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia si affrontano due squadre in forma, che arrivano da due vittorie importanti- i neroverdi hanno maramaldeggiato per 5-2 a San Siro contro il Milan, mentre l’Atalanta, che martedì sera ha perso con l’Inter in Coppa Italia, in campionato aveva battuto al Gewiss Stadium la Sampdoria per 2-0.

Dopo il Milan, Atalanta (52) e Sassuolo (48), sono le squadre che attaccano di più verticalmente in questa Serie A. Con 6 reti, il Sassuolo è anche la squadra che ha segnato di più in campionato a seguito di un attacco verticale.

Il Milan cerca il double nel derby

Domenica sera si gioca il derby di Milano, e sarà la sfida fra la squadra di Simone Inzaghi, che ha appena raggiunto la semifinale di Coppa Italia e sta inseguendo a distanza il Napoli in classifica, e quella di Stefano Pioli, che sembra in caduta libera.

Sarà anche la sfida fra Lautaro Martinez (6 reti finora al Milan considerando tutte le competizioni) e Olivier Giroud (che ha sempre segnato all’Inter nei due derby di campionato giocati).

Il Milan ha vinto la partita di andata per 3-2, ma non vince due derby di campionato nella stessa stagione dal 2010/11, quando c’era Massimiliano Allegri sulla panchina rossonera, e a fine stagione il Milan vinse lo scudetto.

Il Verona pare avere sistemato la difesa

Il primo posticipo di lunedì sera, alle 18.30, sarà quello del Bentegodi fra Hellas Verona e Lazio.

La squadra di casa continua ad essere impelagata nella lotta per non retrocedere, con la quartultima (Sassuolo) distante ben 5 punti. Gli scaligeri però nel 2023 hanno subito solo 3 reti in Serie A (alla pari del Napoli), e hanno ottenuto 8 punti- sui 13 totali che hanno in classifica- nelle 5 partite disputate nel nuovo anno.

Il Monza come il Chievo di 20 anni fa?

Il Monza di Palladino arriva dal successo per 2-0 in casa della Juve, e nel posticipo di lunedì sera alle 20.45 affronterà al Brianteo una Sampdoria sempre più pericolante.

I brianzoli sono la seconda squadra esordiente in Serie A- nell’era dei tre punti a vittoria- ad aver ottenuto almeno 25 punti dopo 20 partite di campionato, alle spalle del Chiedo dei miracoli, che nella stagione 2001/02, dopo 20 partite aveva addirittura 36 punti, e si era anche parlato di lotta scudetto per i ragazzi di Delneri.

Il Monza, a differenza di quel Chievo, sta navigando verso una tranquilla salvezza, ma se Palladino avesse iniziato fin da agosto sulla panchina dei brianzoli, non sappiamo dove potrebbe essere oggi la squadra del duo Berlusconi & Galliani.

Il programma della 21° giornata di Serie A:

  • Sabato 4 febbraio:
  • Cremonese-Lecce ore 15.00
  • Roma-Empoli ore 18.00
  • Sassuolo-Atalanta ore 20.45
  • Domenica 5 febbraio:
  • Spezia-Napoli ore 12.30
  • Torino-Udinese ore 15.00
  • Fiorentina-Bologna ore 18.00
  • Inter-Milan ore 20.45
  • Lunedì 6 febbraio:
  • Verona-Lazio ore 18.30
  • Monza-Sampdoria ore 20.45
  • Martedì 7 febbraio:
  • Salernitana-Juventus ore 20.45
NetBet News