Sabato 23 agosto alle ore 18.00, il nuovo Milan di Paulo Fonseca, dopo il pareggio interno all’esordio in campionato contro il Torino, fa visita al neopromosso Parma di Fabio Pecchia, che alla prima stagionale ha fermato la Fiorentina al Tardini sull’1-1.
Spesso in passato le sfide fra Parma e Milan sono state molto significative, e qui di seguito vogliamo parlarvi di quelle a nostro avviso più importanti:
Milan-Parma 0-1, ritorno ottavi di finale di Coppa Italia 1986/87
Il Parma di Arrigo Sacchi gioca in Serie B, ma in questa stagione ha già battuto il Milan a San Siro per 1-0 con un gol di Fontolan a settembre nel girone di Coppa Italia.
Le due squadre si ritrovano poi negli ottavi di finale, in un momento nel quale Silvio Berlusconi non ne può più di Nils Liedholm, e sta già pensando al tecnico del Diavolo per la prossima stagione.
Il 25 febbraio 1987 il Parma espugna ancora San Siro con un gol di Mario Bortolazzi, che è prestito dai rossoneri ai ducali. Il gioco del Parma strega per la seconda volta Berlusconi, che a fine stagione decide di assumere il tecnico di Fusignano.
Nella partita degli ottavi di finale di ritorno di Coppa Italia intanto, il Parma pareggia al Tardini per 0-0 con il Milan, ed elimina i rossoneri dalla coppa.
Milan-Parma 0-1, Serie A 1992/93
Il Milan inizia un’imbattibilità in campionato all’ultima giornata del torneo 1990/91 pareggiando in casa per 0-0 con il Parma, in quella che è l’ultima partita di Sacchi sulla panchina dei rossoneri (ma ci tornerà poi nel 1996). L’imbattibilità dura per tutta la stagione 1991/92, quando la squadra di Fabio Capello vince lo scudetto senza mai perdere, e per quasi tutto il torneo 1992/93, che i rossoneri vincono ancora davanti all’Inter.
L’imbattibilità in campionato si ferma però a 58 partite, quando Faustino Asprilla a San Siro batte Sebastiano Rossi e pone fine a una storica sequenza di risultati positivi con una punizione velenosa.
Milan-Parma 0-2, ritorno finale Supercoppa europea 1993/94
Il Milan nel 1993 perde la finale di Champions League con il Marsiglia ma, a causa della squalifica dei francesi in seguito “all’affaire Valenciennes” (quando la squadra di Tapie prova a corrompere tre giocatori avversari per vincere l’ultima partita di campionato), prende parte alla Supercoppa europea, dove trova il Parma di Nevio Scala, che la stagione precedente a Wembley ha vinto il suo primo trofeo internazionale (la Coppa delle Coppe contro l’Anversa).
La Supercoppa europea si gioca ancora con partite di andata e ritorno, e nella prima gara al Tardini è la squadra di Capello ad avere la meglio grazie a un guizzo di Papin.
Il più sembra fatto per i rossoneri, ma al ritorno a San Siro il 2 febbraio 1994, i ducali si portano in parità con un gol di Sensini, e vincono poi nei supplementari grazie alla rete di Crippa.
In precedenza a dicembre, il Milan aveva preso parte anche alla Coppa Intercontinentale in sostituzione del Marsiglia, ma anche in quel caso dovette cedere al San Paolo per 3-2.
Parma-Milan 0-0, Serie a 1995/96
Si gioca il 19 novembre al Tardini, e la sfida finisce 0-0.
Apparentemente la gara non avrebbe nulla da dire, se non che il Milan a fine stagione si avvia alla vittoria dell’ennesimo scudetto, ma quel giorno fa il suo esordio in Serie A Gigi Buffon all’età di 17 anni.
Il futuro portiere della nazionale campione del mondo è uno dei migliori n campo, e nella ripresa salva il Parma fermando sia Roberto Baggio che George Weah.
Da allora niente e nessuno fermerà più Buffon, che diventerà uno dei migliori portieri della storia della Serie A e uno dei migliori al mondo in assoluto.
Parma-Milan 4-5, Serie A 2014/15
Nel 2014 Parma-Milan va in scena al Tardini per la seconda giornata di Serie A, proprio come quest’anno.
Sarà un festival del gol (e degli errori) con il Milan allenato da Pippo Inzaghi che si imporrà con il punteggio di 5-4.
Ciò che si ricorda di quella partita è soprattutto il quinto gol del Diavolo, realizzato di tacco da Jeremy Menez. L’attaccante francese , approfittando di un retropassaggio sbagliato, aggira Mirante e poi infila di tacco spalle alla porta.
In precedenza per il Milan avevano segnato Bonaventura, Honda, sempre Menez su rigore e l’olandese De Jong, mentre per il Parma i gol sono arrivati grazie a Cassano, Felipe, Lucarelli e a un’autorete di De Sciglio.