4 incredibile vittorie del City nel derby di Manchester che sono entrate nella storia

Domenica pomeriggio va in scena il derby di Manchester, con il City di Guardiola che parte largamente favorito sullo United di ten Hag, uno scenario abbastanza usuale in questi ultimi anni in Premier League.

In passato i Citizens sono quasi sempre stati considerati i cugini poveri, “i vicini rumorosi“, come li ha etichettati Alex Ferguson quando il City ha iniziato ad alzare la cresta con l’arrivo della proprietà di Abu Dhabi, e ha iniziato a vincere campionati e coppe d’Inghilterra.

Il City però anche in passato è stato protagonista di grandi imprese contro lo United, e in attesa del derby di domenica, vogliamo proporvi quattro fra i più grandi successi del Manchester City nel derby nella storia:

Quando Denis Law fece retrocedere il suo…United

Correva la stagione 1973/74 e il Manchester United, dopo i trionfi di fine anni Sessanta con George Best in squadra, attraversava un periodo di crisi, e si stava avviando verso la seconda divisione.

La retrocessione fu sancita in un derby proprio dal Manchester City, con gol decisivo di Denis Law, uno dei protagonisti in maglia Red Devils solo qualche anno prima. Ora non esultare dopo aver segnato contro una squadra in cui si è giocato è diventata una moda, ma allora non era così. Law però quel giorno non esultò, anzi, sembrava quasi dispiaciuto di aver condannato il suo United alla retrocessione.

La partita non finì nemmeno. I tifosi dello United invasero il campo, e la retrocessione dei Red Devils diventò matematica.

Quando Ferguson rischiò l’esonero

Il Manchester United vinse il campionato nel 1966/67, poi non lo vinse più fino alla stagione 1992/93, l’anno in cui venne creata la Premier League.

Nella stagione 1989/90, Alex Ferguson è al quarto anno sulla panchina dello United, ma le cose non decollano, e l’allenatore scozzese rischia seriamente l’esonero dopo il 5-1 subito nel derby.

I tifosi dei Red Devils urlano “Ferguson out“, ma la proprietà resiste, e di lì a poco il Manchester United vincerà tutto, in patria e nel mondo.

“Why always me?”

E’ il derby di Mario Balotelli, e il City distrugge lo United ad Old Trafford per 6-1!

Balotelli segna il primo gol e mostra una maglietta sotto quella ufficiale, con la scritta “why always me?” Sono gli anni di Roberto Mancini allenatore al City e delle tantissime polemiche attorno alla vita fuori dal campo di Mario.

Balotelli segna anche il raddoppio, ma la partita rimane equilibrata anche con il Manchester United ridotto in 10. Nel finale però, la squadra di Ferguson crolla, e il City vince per 6-1.

Il passaggio di consegne

Abbiamo scelto questo derby della scorsa stagione, perchè sembra rappresentare il passaggio di consegne.

Ora è il City a comandare in città, e non lo fa solo per una stagione. I Citizens non sono più i “vicini rumorosi“, ma sono la squadra più forte d’Inghilterra.

Nella stagione 2021/22, il City vince il derby d’andata per 2-0 ad old Trafford, e poi travolge i cugini all’Etihad con un inequivocabile 4-1.

NetBet News