14° giornata Serie A: gli scontri diretti, la partita più intrigante e la risposta che ci aspettiamo

La 14° giornata di Serie A parte venerdì sera con l’anticipo fra Monza e Juventus, e si concluderà solo lunedì sera con il posticipo fra Torino e Atalanta. Domenica sera ci sarà il clou, con la sfida del Maradona fra Napoli e Inter.

Andiamo a vedere più nel dettaglio le partite di questa giornata, che potrebbe vedere l’Inter andare in fuga, oppure il Napoli tornare in corsa per lo scudetto.

Lo scontro diretto

Napoli-Inter, domenica 3 dicembre ore 20.45

Le due squadre sono divise da 8 punti in classifica, con l’Inter capolista che fa visita al Napoli di Mazzarri che prova a rientrare in corsa per il titolo.

Entrambe le squadre vengono dall’impegno in Champions League in trasferta, dove i nerazzurri hanno rimontato tre gol al Benfica sfiorando la vittoria nel finale, mentre il Napoli ha lottato a Madrid, ma ha perso per la qualità del Real, ma la qualificazione agli ottavi di finale sembra già in cantiere (la squadra di Mazzarri può permettersi di perdere con un gol di scarto nell’ultima partita del girone in casa contro il Braga).

Questa partita ci dirà più che altro quale sarà il futuro del Napoli in questo campionato, e cioè se riuscirà anche quest’anno a lottare per lo scudetto, oppure dovrà lottare per uno dei quattro posti che garantiscono la prossima Champions League.

La partita più intrigante

Monza-Juventus, venerdì 1 dicembre ore 20.45

Nella scorsa stagione il Monza di Palladino ha battuto la Juve in campionato sia in casa che in trasferta, ma questa volta la squadra di Allegri è convinta di potersi giocare lo scudetto con l’Inter, e vorrà tornare a casa con i tre punti dal Brianteo.

Sarà anche una sfida fra il “giochista” Palladino e il “risultatista” Allegri, anche se questi termini servono più ad alimentare le polemiche fra i tifosi che non a definire i due allenatori.

Allegri è uscito indenne dal confronto di domenica scorsa contro l’Inter, e i bianconeri stanno prendendo sempre più convinzione nei propri mezzi. La trasferta del Brianteo però è sempre complicata, anche perché il Monza occupa una posizione tranquilla in classifica, non crediamo che verrà mai coinvolto nella lotta per non retrocedere in stagione, e quindi si può giocare questa sfida con una big come la Juve in tutta tranquillità.

La risposta che ci aspettiamo

La difesa del Milan

L’allarme a Milanello è già scattato, e mercoledì è toccato a Cardinale e Furlani organizzare un incontro con Pioli per capire quale può essere il futuro del Milan.

Dopo la batosta con il Borussia Dortmund, che ha compromesso il cammino in Champions League, il Milan deve battere per forza il Frosinone, ma dovrà provare a farlo ancora con mezza squadra in infermeria.

Mancherà ancora Giroud in attacco per squalifica, ma è la difesa che è ridotta ai minimi termini. Tomori è l’unico centrale di ruolo disponibile, e in più è anche diffidato. Se Kjaer non recupera (molto improbabile che possa giocare), al fianco di Tomori potrebbe esordire il giovane della Primavera Jan-Carlo Simic, oppure Pioli potrebbe decidere di arretrare ancora Krunic in difesa.

Insomma, siamo nell’emergenza più completa, contro un avversario organizzato come il Frosinone che può fare molto male a una difesa così rabberciata.

Le partite della 14° giornata di Serie A:

Venerdì 1° dicembre:

Monza-Juve ore 20.45

Sabato 2 dicembre:

Genoa-Empoli ore 15.00

Lazio-Cagliari ore 18.00

Milan-Frosinone ore 20.45

Domenica 3 dicembre:

Lecce-Bologna ore 12.30

Fiorentina-Salernitana ore 15.00

Udinese-Verona ore 15.00

Sassuolo-Roma ore 18.00

Napoli-Inter ore 20.45

Lunedì 4 dicembre:

Torino-Atalanta ore 20.45

NetBet News