100 volte Djokovic: tutti i successi in carriera di Nole

In questi giorni al Roland Garros si sta celebrando Rafa Nadal, vincitore del torneo parigino per ben 14 volte, e assoluto dominatore della terra rossa, e proprio nella captale francese il maiorchino si è ritrovato con gli altri 3 miti che sono stati suoi avversari durante la carriera. Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray, con quest’ultimo che ha vinto decisamente meno in carriera rispetto agli altri tre.

Domenica però è stato giorno di celebrazioni anche per Novak Djokovic che, alla soglia dei 38 anni, ha potuto festeggiare a Ginevra il 100° torneo vinto in carriera.

Djokovic a questo punto lancia l’inseguimento a Jimmy Connors, che con 109 trofei è il tennista più vincente nell’era Open, ma prima di lui al secondo posto di questa speciale classifica c’è Roger Federer, al secondo posto di questa speciale classifica con 103 tornei vinti nel circuito ATP.

Di seguito, tutti i tornei vinti in carriera da Djokovic nel singolare maschile:

24 tornei dello Slam

40 tornei ATP 1000

15 tornei ATP 500

13 tornei ATP 250

7 ATP Finals

1 oro olimpico nel singolare maschile

I 24 tornei dello Slam

Il campione serbo è il giocatore che ha vinto più tornei dello Slam nell’era Open, e in alcuni di questi tornei è il primatista assoluto.

Ad esempio, Djokovic ha vinto per ben 10 volte gli Australian Open, la prima nel 2008 e l’ultima nel 2023, e nessuno per ora ha fatto meglio di lui a Melbourne.

A Wimbledon invece Djokovic ha vinto 7 volte, e solo Federer ha fatto meglio di lui con 8 successi a Londra. Nole però torna primatista nelle ATP Finals, perché finora è l’unico ad aver vinto questo prestigioso torneo 7 volte.

Djokovic poi ha vinto 3 volte il Roland Garros, e per 4 volte gli US Open, ma non è mai riuscito a completare il Grande Slam in carriera, cioè a vincere tutti e 4 i tornei dello Slam in un unico anno solare.

Le 7 vittorie alle ATP Finals

Djokovic è il recordman anche nelle vittorie alle ATP Finals il torneo di fine anno che ormai da diversi anni si disputa a Torino, e che mette di fronte i migliori 8 al mondo dell’anno nella classifica ATP. Il primo successo del sebo è arrivato nel 2008, poi ha vinto il torneo consecutivamente dal 2012 al 2015, per tornare a vincere anche nel 2002 e 2023.

L’oro olimpico a Parigi 2024

Nel 2008 a Pechino, un giovane Novak Djokovic ha rischiato di vincere l’oro per la Serbia, ma si è dovuto fermare in semifinale per 2 set a 1 con l’avversario di sempre, Rafa Nadal. Così che Djokovic si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo, battendo senza problemi in due set lo statunitense James Blake.

Djokovic si è però preso una bella rivincita alle Olimpiadi dello scorso anno, le ultime della sua carriera. Dopo aver battuto in due set Lorenzo Musetti in semifinale, il serbo ha sconfitto in una combattutissima finale sul campo centrale Roland Garros Carlos Alcaraz per due set, con il punteggio di 7-6; 7-6.

NetBet News